Gestire il dolore con l’Ipnosi

Home / Home news / Gestire il dolore con l’Ipnosi
Gestire il dolore con l’Ipnosi

L’esperienza umana è sempre stata caratterizzata da una molteplicità di sensazioni, percezioni, rappresentazioni; fra queste vi è quella del dolore, sia fisico che psichico. Gestire il dolore con l’ipnosi è una soluzione valida per affrontare al meglio il problema.
In ogni epoca storica si è cercato di porre rimedio al dolore, prodigando grandi sforzi ed inventiva per lenirlo o meglio ancora per azzerarlo.
Il primo strumento in assoluto che si è rivelato efficace e che per tale motivo è sempre stato usato e mai abbandonato è quello che oggi chiamiamo ipnosi. Il trattamento ipnotico, infatti, promuove una gestione efficace e duratura della percezione del dolore, aiutando la persona a modularlo, amministrarlo, sospenderlo, azzerarlo.

L’ipnosi è una tecnica di intervento eccellente nel trattamento del dolore sia cronico che acuto e può essere fruita sia in concomitanza all’assunzione di farmaci che da sola. Ogni persona che sperimenta il trattamento ipnotico sviluppa una sua risposta ed uno specifico livello di trance. Numerosi studi confermano che il dolore percepito si attenua e può scomparire indipendentemente dalla profondità della trance ipnotica.

L’ipnosi non solo è utile contro il dolore, in alcuni casi è addirittura necessaria. Infatti pazienti che debbono sottoporsi ad operazioni chirurgiche ma che non possono essere trattati con anestetici, possono utilmente fruire della analgesia ipnotica senza peraltro gli effetti collaterali dell’anestesia. In passato, quando le pratiche anestetiche erano molto più pericolose e pesanti di oggi, il ricorso all’anestesia ipnotica era un’opzione molto interessante anche per interventi importanti.

L’ipnosi è utile anche per il dolore psicogeno, ovvero per quelle sensazioni dolorose alle quali non corrisponde una reale causa fisica. Trattando con l’ipnosi il dolore, diminuisce conseguentemente anche l’ansia e lo stato di prostrazione legate ad esso.

 

 

Suggerimenti di lettura:

 

Chiamaci subito per prendere il tuo appuntamento